NOAH ha come scopo il miglioramento della Qualità di Vita degli animali.
In un mondo dove è sempre più evidente la nostra connessione con la natura, siamo responsabili del benessere degli animali che la abitano, siano essi da affezione, da reddito o selvatici.
Ma che cosa significa Qualità di Vita? Molte le idee e le convinzioni.
Nel nostro approccio, la QdV (Qualità di Vita) è un fenomeno multidimensionale composto da domini chiave che definiscono il benessere individuale. I domini sono influenzati da caratteristiche personali e da fattori ambientali. La qualità di vita è il prodotto di queste caratteristiche e fattori e può essere influenzata positivamente dalle strategie di miglioramento della Qualità di Vita.
Nello specifico gli 8 domini individuati sono: il Benessere Fisico, il Benessere Materiale, il Benessere Emozionale, l’Autodeterminazione, lo Sviluppo Personale, le Relazioni Interpersonali, l’Inclusione Sociale, i Diritti. L’osservazione dei domini avviene tramite la misurazione di indicatori di riferimento individuati per ogni dominio. Queste misurazioni avvengono attraverso l’osservazione di parametri fisiologici, patologici, riproduttivi, etologici, ambientali, legati alla gestione, legati al rapporto uomo animale.
Noi pensiamo sia necessario avere un approccio scientifico, ecologico, olistico e pragmatico.
Scientifico, perché basato su ricerche e basi scientifiche, non legato a convinzioni e dicerie. Da qui l’idea di avere un modello multidisciplinare e coinvolgere quindi più professionisti di diverse branche quali la medicina veterinaria, l’etologia, la psicologia.
Ecologico, perché tutte le creature viventi fanno parte di un sistema complesso e connesso. Ogni animale deve essere preso in considerazione calato nell’ambiente che lo accoglie ed in relazione ad esso.
Olistico, perché prendiamo in considerazione l’animale nella sua unicità e nella sua pienezza, rispettandone la salute ma non solo. Non basta essere “sani”, per avere una buona Qualità di Vita.
Pragmatico, perché vogliamo migliorare la Qualità di Vita degli animali da subito ma siamo coscienti che dobbiamo fare i conti con la realtà. La nostra sfida è il mondo che viviamo; ne vogliamo uno migliore ma dobbiamo fare i conti con il nostro presente. Per noi ogni passo in avanti per la Qualità di Vita di un animale è importante.